Guida alla presentazione delle domande per le graduatorie ATA

A seguito della pubblicazione del decreto ministeriale dello scorso 21 maggio si apre la finestra per presentare la domanda per l’inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di terza fascia per il personale ATA, finestra che va dal 28 maggio al 28 giugno. Di seguito i requisiti di accesso per categoria:

A) Assistente Amministrativo

• diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

B) Assistente Tecnico

• diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

C) Cuoco

• diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

D) Infermiere

• laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di
alfabetizzazione digitale.

E) Guardarobiere

• diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

F) Operatore dei servizi agrari

• attestato di qualifica professionale di:

1. operatore agrituristico;
2. operatore agro industriale;
3. operatore agro ambientale;
4. operatore agro alimentare;

e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

G) Operatore scolastico

• attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

in alternativa

• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

H) Collaboratore Scolastico

• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione. Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: PER LA CIAD C’E’ TEMPO FINO AD APRILE 2025

Si apre un ventaglio temporale diverso anche per l’acquisizione delle certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale. Gli aspiranti tutti, avranno un anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, richiesta come titolo di accesso a tutti i profili ad esclusione del collaboratore scolastico. Chi non sarà in possesso di questa certificazione entro il termine di presentazione della domanda (probabilmente 28 giugno) potrà acquisirla e presentarla entro il 30 aprile 2025. Superata questa data gli aspiranti decadono dalle graduatorie. Mentre per chi volesse raggiungere la certificazione informatica come punteggio – quindi non come titolo obbligatorio – potrà ottenerla fino alla presentazione della domanda.

L’aggiornamento di quest’anno recepisce le novità introdotte dal CCNL 2029-21 ed entrate in vigore dal 1° maggio.

SOSTANZIALMENTE SONO DUE LE NOVITA’ INTRODOTTE RISPETTO AL 2021

1. La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un titolo di accesso obbligatorio per tutti i profili tranne per quello di collaboratore scolastico.

2. La certificazione informatica per i soli nuovi inserimenti, varrà 0,25 per tutti i profili, e non più 0,60 o 0,30.

Per la valutazione delle certificazioni informatiche diverse da quella di alfabetizzazione digitale, prevista quale titolo di accesso, non si procede a rivalutazione del punteggio ottenuto in sede di valutazione dei titoli per i candidati che abbiano presentato domanda d’inserimento, d’aggiornamento o di conferma fino all’emanazione del decreto ministeriale 3 marzo 2021, n. 50, di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata per il triennio scolastico 2021/2023 (ivi compreso il medesimo decreto ministeriale).

Santi Cautela

I commenti sono chiusi