L’Oss – Operatore Socio Sanitario è una figura professionale che opera nel settore socio-sanitario. L’OSS svolge la propria attività di assistenza di base in 2 aree di competenza: nell’area sanitaria (“Operatore tecnico-assistenziale”, “Assistente di base”) e nell’area sociale (“Ausiliario socio-assistenziale” e “Assistente domiciliare).

L’assistenza è indirizzata ai pazienti totalmente o parzialmente autosufficienti nelle attività quotidiane. Può prestare assistenza a domicilio, può essere presente H24 durante la degenza negli ospedali o in cliniche private. L’operatore socio sanitario, ha il compito di svolgere attività come assistenza ai pasti, curare l’igiene personale, assistenza durante il trasporto in barella e altre attività finalizzate al recupero motorio. 

Deve occuparsi inoltre dei parametri vitali, somministrazione di farmaci e di piccole medicazioni. Lavora in stretto contatto con figure sanitarie come l’infermiere e l’ostetrico oltre che con medici, fisioterapisti, educatori professionali, dietisti e assistenti sociali.